venerdì 9 dicembre 2016

Via Francigena

Siamo partiti il giorno 29/11/2016 con la nave delle 6 e 30. Arrivati a piombino siamo saliti sul pullman che ci ha impiegato 2 ore circa per arrivare allo ostello, il viaggio è stato molto bello abbiamo visto tante cose. appena arrivati a destinazione si sono presentate le due guide che ci avrebbero accompagnato per tutta la camminata. Ci hanno invitati a lasciare i nostri bagagli nella camera e di tenere solamente il necessario. Dopodiché siamo nuovamente saliti sopra al pullman per portarci al punto di partenza della nostra camminata. Ci siamo presentati collettivamente in un modo particolare cioè dovendo fare un passo avanti, pronunciare il nostro nome ed associarlo a un gesto, era un po imbarazzante ma ce l abbiamo fatta. Abbiamo cominciato il cammino fermandoci dopo circa 2 ore mangiando e facendo un po un resoconto di ciò che si era percorso, faceva molto freddo. Ci siamo incamminati arrivando fino alle 4 e 45 fino a che siamo arrivati tutti all'ostello. Siamo entrati nelle camere, fatto le docce e ad una certa ora siamo scesi  giù per mangiare. Poco prima eravamo stati divisi in gruppi nei quali ciascuno aveva un compito, chi apparecchiare, chi sparecchiare e chi preparare le colazioni per la mattina seguente. La cena era ottima ed era in parte cucinata dagli alunni. Appena finito di mangiare abbiamo aiutato a pulire tutto e finito siamo saliti su in camera per stare tutti insieme. la sveglia era per le 8 e mezzo(8 per chi doveva preparare le colazioni) e dopo aver mangiato ci siamo nuovamente incamminati per visitare vari paesi. Arrivati alla sera siamo andati verso la nave e c'è ne siamo tornati a casa. Questa uscita, per me, è servita molto per riflettere su ciò che affronta un pellegrino per la via del pellegrinaggio.

Questo è il percorso completo della Via Francigena che parte Roma fino ad arrivare a Canterbury.